venerdì 10 aprile 2009

L’Italia che “lavora”?

Premettendo che, come ben sapete, il mio non è un blog di denuncia sociale voglio mettervi al corrente di un fenomeno banale ma sintomatico che credo lascerà perplessi anche voi.
In pratica la mia famiglia ha avuto problemi con le fogne nella cantina di un appartamento che abbiamo in affitto e, credendo che il problema fosse nostro ci siamo attivati per far intervenire l’auto-spurgo. Con i dovuti approfondimenti tecnici abbiamo constatato che il problema non dipendeva da noi ma da un tombino dell’Acquedotto e, quindi, l’ente doveva provvedere con un intervento repentino. Ci siamo pertanto rivolti a tutti i numeri telefonici dell’assistenza clienti che scaricava di centralino in centralino la telefonata facendoci trascorrere ore e ore,giorni e giorni al telefono con la voce “Rimanete in attesa per non perdere la priorità acquisita. La vostra chiamata sarà inoltrata tra tot minuti”. E lì, come ovviamente accade con tutti i centri assistenza clienti, cade la linea. Adirati al massimo da questo menefreghismo abbiamo contattato i vigili urbani per denunciare l’accaduto e, non contenti, ci siamo recati al palazzo dell’ente preposto per pretendere quello che, in quanto cittadini, avevamo il diritto avere! Così con toni alti e minacce, confermando la legge morale che vige ovunque dell’ ubi maior minor cessat, abbiamo avuto nel giro di 10 minuti quello che con educazione e rispetto non avevamo ottenuto.
La cosa che mi ha lasciato basita è stato un “triste spettacolo” che prendeva vita lì, dinanzi ai miei occhi: mi trovavo nell’hole degli uffici e lì, alle 12.40 c’erano tutti i dipendenti che, raggruppati tra loro, chiacchieravano in attesa delle ore 13.00 per timbrare il cartellino. E a quel punto mi sono spiegata il motivo di tutte le mie telefonate a cui nessuno rispondeva.
E come direbbe Manzoni, a voi “l’ardua sentenza”!!!



Ps.Non voglio fare di tutt’erba un fascio e per questo ringrazio e mando un pensiero a quanti invece, sia in enti pubblici che in enti privati, fanno il loro lavoro diligentemente.

3 commenti:

Massimo ha detto...

pazienza, pazienza e ancora pazienza... ma delle volte...verrebbe da spaccare tutto..e tutti !
Buona Pasqua Roberta.

Roberta ha detto...

Risp.Beh almeno sarebbe un cambiamento!

AndreA ha detto...

Chiacchiere filosofiche o sui massimi sistemi, immagino!! :-DD

A presto! :-)