venerdì 23 gennaio 2009

Il Giorno della Marmotta













Capita qualche volte nella vita di conoscere e scoprire cose nuove; perdonatemi ma io solo di recente ho scoperto, vedendo un film e ricevendo un invito su Facebook, che esiste il Giorno della Marmotta. Per i non dipendenti del WWF, per tutti coloro che non hanno cittadinanza americana e per i profani in materia, il Groundhog Day viene celebrato negli Stati Uniti e in Canada il 2 Febbraio. Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887. La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l' inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.
Tale festività ha stimolato in me la nascita di un’iniziativa finalizzata al’inserimento di una data simile nel calendario barese. Le proposte sono due:





Il giorno della mignotta: se la notte di tale data sul tratto di lungomare Bari- S.Giorgio le prostitute escono per strada in minigonna, allora vorrà dire che deve continuare la stagione invernale, se le su citate meretrici si accomodano sul ciglio della strada in perizoma vorrà dire che è in arrivo l’estate.





Il giorno del riccio di mare: in tale data tutti i baresi si recherebbero a Pane e Pomodoro per ammirare su uno dei frangiflutti il famosissimo riccio di mare…Se il riccio si apre e rutta allora si aprirà la stagione di pesca e tutti i baresi, debitamente attrezzati con teglie di patate riso e cozze, casse di Peroni e carte napoletane, festeggeranno entusiasti sulla spiaggia mangiando e ruttando a tutta birra; in caso contrario si organizzeranno tornei di “passatella” (per i non baresi, si tratta di un gioco locale con le carte) sulle panchine lanciando bestemmie in totale libertà!





Se dovessi decidere di candidarmi come Sindaco, io porterò avanti tale proposta quindi, popolo di Bari, mi raccomando …Votatemi;-)

9 commenti:

SunOfYork ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SunOfYork ha detto...

ma per caso il film l'avete visto in un certo laboratorio di inglese tenuto da un certo signore inglese che ha un certo blog intitolato bariblogs? :)

Sun

Roberta ha detto...

Risp.SunOfYork: Parli per esperienza personale:) ? Cmq non sei molto lontana dalla verità...ma non credo centri il laboratorio

Anonimo ha detto...

io voto per il giorno della mignotta!
visto che ce ne sono parekkie, più dei ricci di mare...
magari il giorno del riccio lo festeggiamo il 2 giugno, quando l'estate è alle porte e non abbiamo problemi di sorta...
se ti candidi io ti voto immediatamente..sto da tre ore a ridere e fra poco devo venirti a prendere!!!un bacio, ti

Anonimo ha detto...

COME AL SOLITO NON VENGO PRESA IN CONSIDERAZIONE DA TE...MI SENTO ESCLUSA ED UMILATA...COS'HA UN RICCIO PIù DI UNA COZZA???ALLORA IL GIORNO DELLA COZZA???...ELY

Anonimo ha detto...

Si, se è questo il tuo programma mi faccio avere la cittadinanza barese apposta apposta per darti il mio contributo elettorale...
Checco

Roberta ha detto...

Risp. ti: Dai titi se mi candido, mi aiuterai a curare la campagna elettorale;-)

Roberta ha detto...

Risp. Checco: Ne ero sicura!!!

Roberta ha detto...

Risp. Ely: Ti spiego subito. La cozza è più che altro il simbolo di Taranto, ecco perchè non l'ho scelta. scemina mia!!!;-)